Sintesi del seminario web promosso dalla Scuola Medica di Milano del 9 Ottobre 2021 tenuto dal prof.Giuseppe R.Brera

l 9 Ottobre 2021, si è tenuta prima sessione dei seminari WEB sulla Medicina centrata della persona, promossa dalla Scuola Medica di Milano e dedicata ai medici italiani , tenuta dal prof.Giuseppe R.Brera, teorizzatore del paradigma  nel 1999. la seconda è prevista per il 16 Ottobre alle 10.

Il prof.Brera, partendo dalla presentazione fatta al 13° Congresso Internazionale sulla Medicina centrata sulla persona  del 3-5 Aprile 2021, ha enunciato le basi scientifiche ed epistemologiche del cambiamento di paradigma della scienza medica fondate sull’interazionismo e la teleonomia della natura umana .

Questo ha permesso nel 1998 , la fondazione del metodo clinico centrato sulla persona, nato dal counselling medico, anche esso nato in Italia e teorizzato dal prof.Brera nel 1991, che ha permesso l’integrazione del tradizionale metodo clinico con le scienze umane, facendo del medico un maieuta della persona.

Il metodo clinico centrato sulla persona, che è oggetto dell’insegnamento nei corsi  in Italia e nel mondo della Scuola Medica di Milano dell’Università Ambrosiana, dà al medico gli strumenti metodologici per conoscere la persona, prima della diagnosi del quadro clinico, introducendo nel tradizionale metodo clinico una parte dinamica iniziale  (“la diacrisi”) e che si conclude con la diagnosi della persona che comprende la diagnosi del quadro clinico. La  Medicina centrata sulla persona, il cui paradigma è nato nel 1999 presso l’Università Ambrosiana  considera la malattia  come un evento che appartiene all’esistenza del paziente , una possibilità per migliorare il proprio essere persona.

L’applicazione del metodo clinico centrato sulla persona che richiede docenti esperti e una formazione rigorosa e non può essere improvvista da apprendisti  ha enormi risultati positivi sia nel risparmio di sofferenze che di costi seminari sia nella salute mentale del medico che si libera da una routine stressante ed alienante.

Il seminario ha illustrato il cambiamento di paradigma del concetto di salute, presentato dal professore alla WHO nel 2011:” La scelta delle migliori possibilità per essere la migliore persona umana”, paradigma della " Charte Mondiale de la Santé", "The world Health Charter"

Il professore, autore del primo trattato al mondo sulla prevenzione del SARS-COV2-COVID 19 , distribuito negli USA e in UK e in Italia dal dipartimento editoriale dell’Università Ambrosiana, ha evidenziato come la pandemia da SARS-COV 2 è stata affrontato con un errore paradigmatico centrato sull’applicazione di un modello meccanicista e determinista costruito sulla causalità lineare : virus- infezione- malattia –(COVID-19) rischio di morte, mentre il modello corretto multidomensionale e polifattoriale è , come per ogni malattia agente patogeno-risorse individuali soggettive-metaboliche-immunitarie- protezione dal rischio di malattia-protezione dalla mortalità, che si realizza con l’educazione a uno stile di vita salutare , una prevenzione non bio-tecnologica, cure primarie domiciliari adeguate. Per il SARS-COV 2 e altre mallatie virali il metodo preventivo corretto é "L'allostasi anti-virale e l'immunostimolazione preventiva"

Questo errore che è all’origine del fallimento della prevenzione , con milioni di morti.se si eccettua la Corea del SUD, dove i cittadini sono stati privati completamete dei diritti alla privacy, a cui è stato dato un rimedio con la privazione dei diritti dell’uomo e la sottomisione ricattatoria della popolazione a vaccini  sperimentati in modo insufficiente, produttori di una immunità limitata nel tempo e legata alla specie virale, con documentati e gravi effetti dannosi a livello epigenetico e genomico, che il professore ha illustrato partendo da dati inconfutabili della letteratura scientifica.

Il prof.Brera, a questo riguardo ha criticato aspramente l’induzione vaccinale degli adolescenti e dei giovani ,  sotto il 29 anni, non a rischio epidemiologico per il COVID-19  promossa dal Governo e dalle Regioni italiane, oggetto d’indagine penale anche per il decesso di tre adolescenti, in contrasto anche ad altri paesi , nei cui confronti la Scuola Medica di Milano si è dissociata.

Il relatore ha sottolineato come la “pandemia” COVID-19, è stata ed è un’occasione per il confronto da un modello di sviluppo della medicina, che è fondato sulla biotecnologia e che vuole i medici solo come esecutori di poteri normativi, e che riduce l’uomo a macchina biologica  che si deve adattare anche a norme eticamente e scientificamente sbagliate come “ il green pass” o alla concessione di poteri sulla vita dell’uomo (Auschwitz) , come sotto i regimi totalitari, benedetti dai mercanti della salute  e dell’arbitrio onnipotente di una Europa deviante  che vorrebbe togliere l’obiezione di coscienza alla pratica abortiva dei “ boia di stato” diffusa in Europa e nel mondo .  All’opposto   il cambiamento di paradigma della Medicina  è fondato sulla libertà e la responsabilità della persona e i limiti ippocratici del medico , e ha come fine il  miglioramento del suo essere dove la bio-tecnologia è solo uno strumento e il modello determinista e meccanicista è superato da un modello indeterminista e polifattoriale centrato sulla persona.

Il prof.Brera ha colto l’occasione per presentare il tema del tradizionale congresso di apertura dei corsi della Scuola medica di Milano, dedicati alla Medicina centrata sulla persona e l’adolescentologia :

“ Il cambiamento di paradigma della scienza medica,  della clinica, della “Medical education”  e la” Prevenzione delle centrata sulla persona”.

che si terrà il 23 Ottobre 2021 alle ore 15-19 via zoom.

Una seconda sessione dei seminari, si terrà il 23 Ottobre alle ore 10 ( Medicina centrata sulla persona), ore 11 Adolescentologia e Medicina dell’adolescenza.

Per l’iscrizione (gratuita) alla seconda sessione del seminari web il  15 Ottobre scrivere offertaformativa@scuolamedicamilano.it anche per ricevere informazioni e scheda d’iscrizione sul convegno del 23 Ottobre  anche  sottoscrivendo il modulo newsletter  nel BLOG.

 

La condizione ideale sarebbe, lo ammetto, che gli uomini avessero ragione per istinto; ma dato che siamo tutti soggetti a smarrirci, la cosa ragionevole da fare è imparare da quelli che possono insegnare.”

(Sofocle)

A cura di Johannes Mazethès -redazione scientifica

Bibliografia

Brera GR  Person-Centered Medicine and Person-Centered Clinical Method-Clinica results of the Medicine unitary paradigm and the SARS-COV 2entry relativity inducing   COVID-19 person.centered prevention. Università Ambrosiana ed. 2021